Investment

Innovation Healthcare – Notz Stucki Milano

by Giacomo Calef

Innovation Healthcare

Il mercato della tecnologia medicale è in continuo sviluppo, considerate le sempre maggiori esigenze in materia di qualità di vita e di mobilità, nonché in ragione delle tendenze demografiche espansive. Il futuro prevede quindi la nascita di tecnologie sempre più innovative e poco invasive, che riducano i tempi di convalescenza apportando numerosi vantaggi ai pazienti in termini di efficienza, ma anche di riduzione dei costi sanitari.

Sembra inoltre che grazie all’ampliamento dei sistemi sanitari incentivato dallo Stato, un contributo importante alla crescita del settore della tecnologia medicale arriverà dai mercati emergenti.

Dal punto di vista degli investitori, uno dei vantaggi è costiuito dall’intensa crescita del settore e dalla redditività, nonché dalle strutture di mercato oligopolistiche e dai relativi maggiori ostacoli all’ingresso di nuovi concorrenti.

Un altro aspetto da ricordare è il progressivo aumento dei costi della sanità, e di conseguenza dei premi assicurativi per coprire queste spese: pertanto i vari Paesi, tra cui principalmente gli USA, stanno spingendo affinché la digitalizzazione e la maggiore innovazione nel campo dell’Healthcare producano risparmi in termini di spese sanitarie.
Le società che si occupano di healthcare possono essere categorizzate sulla base di tre segmenti d’innovazione:

  • ricerca e sviluppo
  • trattamenti
  • efficienza

Tra i provider del settore occupa una posizione di spicco la Medtronic, esempio di un gruppo incentrato sulla tecnologia medicale in continuo sviluppo, che nell’esercizio in corso raggiungerà un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari; società che fornisce strumenti ampliamente diversificati e innovativi, leader soprattutto nel settore della ricerca e dello sviluppo. Uno degli indici più rappresentativi del segmento di innovation healthcare è l’iSTOXX® FactSet Breakthrough Healthcare.
L’indice è composto da aziende che studiano specifici settori di mercato: dai processi legati all’invecchiamento della popolazione, all’automazione robotica, la digitalizzazione e l’innovazione sanitaria. Queste società hanno quindi un’influenza significativa a livello sociale, economico e ambientale, in quanto guidano le tendenze e i cambiamenti strutturali nel lungo termine. I valori mostrati dall’iSTOXX Breakthrough Healthcare da inizio anno sono positivi e l’indice guadagna infatti oltre il 16%. Ma esistono anche gestori attivi che sono riusciti a battere i risultati di questo indice, «scommettendo» su titoli a più alta possibilità di rialzo.

Di seguito l’ultima nota settimanale del nostro ufficio di Milano.

Mercati nota settimanale – 05 10 2018

  1. Panoramica Macro
  2. Nuovo accordo NAFTA tra USA, Canada e Messico
  3. Prossimi appuntamenti della legge di bilancio
  4. Innovation healthcare

 

Return to listing
back to
the top