Investment

Grafico del mese – La “paura” legata ai tassi di interesse e i timori sull’azionario: due realtà differenti

by Alexis Sautereau

La “paura” legata ai tassi di interesse e i timori sull’azionario: due realtà differenti

Source JP Morgan

Il “divario” esistente tra l’indice VIX e il SRVIX sta di nuovo assumendo dimensioni notevoli.

Recentemente, l’attuale gap è stato segnalato nel corso di svariate conversazioni intrattenute con i gestori di fondi hedge, i quali hanno inoltre ribadito come l’universo azionario non stia esprimendo molta volatilità, né ad oggi sia stato incorporato un rilevante livello di rischio “esogeno”, per quanto ambiguo possa sembrare…

L’ultimo episodio di turbolenza nei mercati, con riferimento alla debacle del family office Archegos, risulta al momento un fatto isolato; tuttavia, assistiamo a un trend generale che spinge i risk manager ad analizzare i portafogli e il valor medio dell’order book, simulando scenari in un nuovo modo.

I rendimenti hanno posto in essere un “rilevante pattern potenzialmente ribassista”.

Il rialzo dei rendimenti e la volatilità dei tassi osserveranno una pausa?… In molti ritengono che il divario esistente tra l’indice SRVIX e il “cugino” VIX non sia sostenibile.

 

 

 

 

Le performance passate non sono in nessun caso indicative per i futuri risultati. le opinioni, le strategie ed i prodotti finanziari descritti in questo documento possono non essere idonei per tutti gli investitori. I giudizi espressi sono valutazioni correnti relative solamente alla data che appare sul documento.

Questo documento non costituisce in alcun modo una offerta o una sollecitazione all’investimento in nessuna giurisdizione in cui tale offerta e/o sollecitazione non sia autorizzata né per nessun individuo per cui sarebbe ritenuta illegale.

Qualsiasi riferimento contenuto in questo documento a prodotti finanziari e/o emittenti è puramente a fini illustrativi, ed in nessun caso deve essere interpretato come una raccomandazione di acquisto o vendita di tali prodotti. i riferimenti a fondi di investimento contenuti nel presente documento sono relativi a fondi che possono non essere stati autorizzati dalla Finma e perciò possono non essere distribuibili in o dalla Svizzera, ad eccezione di alcune precise categorie di investitori qualificati. alcune delle entità facenti parte del gruppo Notz Stucki o i suoi clienti possono detenere una posizione negli strumenti finanziari o con gli emittenti discussi nel presente documento, o ancora agire come Advisor per qualsiasi degli emittenti stessi. I riferimenti a mercati, indici, benchmark, cosi come a qualsiasi altra misura relativa alla performance di mercato su uno specifico periodo di riferimento, sono forniti esclusivamente a titolo informativo.

Informazioni aggiuntive disponibili su richiesta.

© Notz Stucki Group

Return to listing
back to
the top
Your browser is not supported. Please use another browser.